In Crociera a bordo di Msc Sinfonia

Il 18 agosto scorso, un gruppo di follower della mia pagina Cruzeiros Lisboa si è diretto a Venezia per un’avventura di 7 notti a bordo della MSC Sinfonia in un viaggio attraverso Italia, Grecia e Croazia.

Partendo da Lisbona alle 8:00, il nostro gruppo è arrivato a Venezia alle 14:00 ora locale. Dopo una breve sosta in hotel, ci siamo diretti verso il centro di Venezia, godendoci tutto lo splendore che questa città ha da offrire. Tra canali e strade, il gruppo ha visitato i principali siti turistici, tra cui Piazza San Marco, Campanile, Ponte dei Sospiri, oltre al tour del grande Canale col Vaporetto. Faceva molto caldo, ma la bellezza di questa città ci ha incantati. Purtroppo c’erano molti borseggiatori, il che, per chi non presta attenzione, può rendere la visita meno bella. Il 19 agosto, alle 10, ci siamo diretti ai cantieri Ficantieri (Venezia), per imbarcarci su MSC Sinfonia, poiché a questo tipo di nave è vietato attraccare al vecchio terminal crociere della città.

L’imbarco è stato rapido, anche se il gruppo era stato separato. Una parte è stata trasportata sulla nave in barca e una parte in autobus, il che non è stato molto piacevole. Ciò è accaduto a causa della capienza massima raggiunta nel trasferimento in barca. Una volta a bordo siamo stati accolti con un ricco buffet all’11° ponte accanto alla piscina, con bevande e un ottimo pasto.

Per questo viaggio abbiamo acquistato l’Easy Pack (Bevande incluse fino a un valore di 6 euro) e ciascuno ha deciso la tipologia di cabina in cui alloggiare, qualcuno aveva la cabina con balcone, altri finestre esterne e alcuni alloggiavano in cabine interne.

Sia l’imbarco che la sistemazione del gruppo sono andati molto bene e in linea con quanto previsto da un viaggio in crociera. Si sono verificati alcuni piccoli disguidi, come un leggero ritardo nella consegna di alcuni bagagli e in una delle stanze l’aria condizionata non permetteva la regolazione della temperatura. Questi piccoli inconvenienti sono stati segnalati ma prontamente risolti ed i passeggeri interessati hanno ricevuto in cabina una bottiglia di champagne ed alcuni dolci, come risarcimento per il disagio causato. Parlando un po’ del gruppo, si tratta di alcuni follower della mia pagina Facebook Cruzeiros Lisboa, che, insieme ad amici e parenti, hanno riunito 60 persone per questo viaggio. Sono appassionati di crociere che, attraverso questa pagina, hanno scoperto il loro gusto per questo tipo di turismo.

Dato che la maggior parte di queste persone non erano mai state in crociera, ho pensato che MSC Sinfonia fosse la nave perfetta per un primo approccio. Parlando un po’ della nave, MSC Sinfonia è stata una sorpresa molto piacevole per il gruppo. 4 ristoranti, di cui 2 a buffet, hanno deliziato i passeggeri, e anche la qualità dei pasti, il servizio e la raffinatezza delle camere hanno sorpreso tutti positivamente.

Per quanto riguarda il servizio della nave, nel complesso è stato esemplare. Ottimo servizio e attenzione ai passeggeri. Il nostro gruppo cenava al ristorante Il Galeone durante il secondo turno, e quindi tutte le sere andavamo a vedere lo spettacolo al Teatro San Carlo. Una sala molto confortevole, con un’acustica eccellente e adeguatamente attrezzata con suoni e luci all’avanguardia. Un corpo di ballo molto professionale con spettacoli favolosi ogni giorno. Durante la nostra ultima notte a bordo, lo spettacolo è stato meraviglioso e alla fine ci è stato dato un saluto da parte del comandante e del resto dell’equipaggio. Un addio emozionante che rimarrà per sempre nella memoria di tutti noi.

Il nostro viaggio di 7 giorni comprendeva 2 giorni di navigazione. In quei giorni il gruppo ha scelto di rimanere essenzialmente sul ponte 11 accanto alla piscina, gustando un’ampia varietà di cocktail e divertendosi con i vari intrattenimenti che si svolgevano accanto alla piscina. Nella stessa zona, la sera, si svolgevano sempre feste a tema. White Party e 80’S Night sono quelle che hanno avuto più successo. Importante ricordare anche le serate di gala. La notte del comandante e l’ultima sera in nave con il saluto ai passeggeri da parte dello staff di cucina del ristorante Il Galeone, sono state 2 serate memorabili.

MSC Sinfonia ha ricevuto da noi il massimo dei voti in una valutazione globale, che comprende il servizio a bordo, la raffinatezza della nave, i ristoranti, gli spettacoli, la professionalità dell’equipaggio, la pulizia e il servizio in cabina, nonché i servizi della nave a disposizione dei passeggeri. Niente che questo gruppo debba segnalare come suggerimento per il miglioramento. La soddisfazione è stata totale.

Durante il nostro viaggio abbiamo visitato 4 città. Partendo da Venezia ci siamo subito diretti a Brindisi (Italia). Un comune italiano di poco più di 85.000 abitanti, con un porto situato in città, che permetteva ai passeggeri di scendere dalla nave direttamente a piedi senza bisogno di un transfer per visitarla. Dopo il primo giorno di navigazione, siamo arrivati ​​a Mykonos. Una delle soste che i passeggeri del nostro gruppo non vedevano l’ora di visitare. La nave in questo caso è rimasta ancorata al largo e il collegamento tra terra e bordo veniva effettuato tramite le lance.

Mykonos continua ad essere uno dei punti salienti per chiunque intraprenda una crociera nel Mediterraneo. Con il suo bianco immacolato di case e strade, che mette in risalto i colori vivaci di porte, persiane e balconi e un mare azzurro cristallino che si fonde con il cielo, in una festa di toni, lascia chiunque incantato. Durante questo scalo vi erano trasferimenti continui in quanto la nave era molto vicina al porto e ciò permetteva ai passeggeri di visitare la città al mattino, di ritornare a bordo per il pranzo e di fare un’altra passeggiata nel pomeriggio. Qualcuno è anche andato in spiaggia, godendosi la sensazione di tuffarsi in quel mare magnifico. Abbiamo lasciato Mykonos alla fine del pomeriggio, dove da un lato potevamo contemplare il tramonto e dall’altro una magnifica luna che illuminava l’isola. È stata creata una cornice perfetta, degna di una cartolina turistica. È stato un momento di enorme bellezza e di grande contemplazione.

La tappa successiva è stata Atene, una città maestosa, con una ricchezza storica unica. Noi abbiamo scelto di acquistare un’escursione a bordo che ci ha portati fino all’Acropoli, seguita dal giro della città. Dato che eravamo un gruppo di 60 persone, il team di MSC Boarding ha prenotato un autobus solo per noi con una guida. Faceva molto caldo, ma è stato senza dubbio, dopo Mykonos, l’altro momento clou di questo viaggio. La storia, la bellezza architettonica di tutti i monumenti e gli edifici emblematici di questa città, hanno reso questa sosta una visita da sogno che ci ha trasportato nel passato. La guida che ci ha accompagnati era straordinariamente sensibile, competente e amichevole. È stato un tour di 5 ore di enorme coinvolgimento e fascino. La nave era ormeggiata nel porto del Pireo, il che ci ha permesso di vedere anche parte di questa zona greca. Siamo partiti nel tardo pomeriggio per il secondo giorno di navigazione fino all’ultima tappa di questo viaggio. Spalato, Croazia.

Il porto di Spalato, come quello di Brindisi in Italia, è molto vicino al centro della città. Sebbene le escursioni siano disponibili per l’acquisto, abbiamo scelto di camminare. Siamo rimasti sorpresi da una città ricca di storia, con strade ed edifici emblematici, costruiti all’interno delle mura del Palazzo di Diocleziano. Con un porto turistico pieno di barche e una bellissima spiaggia, Spalato è stata una grande sorpresa. Nessuno del gruppo conosceva questa città, ed è stato bello vivere insieme questa tappa del nostro itinerario. Infine siamo tornati a Venezia, dove lo sbarco è avvenuto normalmente e senza nulla da segnalare. Anzi, va sottolineato che il giorno prima dello sbarco, così come il giorno di imbarco, l’equipe MSC ha tenuto due incontri in Teatro in cui è stato spiegato ai passeggeri alla prima esperienza com’è la vita a bordo, i servizi disponibili, le escursioni, nonché come procedere allo sbarco.

Ciò ha permesso a tutti i membri del nostro gruppo che non erano mai stati in crociera di integrarsi facilmente. Infine, posso dire che sia questo itinerario che MSC Sinfonia sono perfetti per una vacanza di 8 giorni nel Mediterraneo. La nave è ottima e la rotta è adattissima per una vacanza da sogno.

Non perdete ulteriori novità, aggiornamenti, le prossime partenze di Msc Sinfonia e recensioni di Msc Crociere su Cruising Journal con foto, video e crociere in offerta.