Alla scoperta della Norvegia con Costa Crociere

Panorami mozzafiato, grandi cascate, aquile in volo, natura incontaminata è tutto ciò che offre la Norvegia e in occasione delle Club Cruise 2023 di Costa Crociere siamo andati alla scoperta dei Fiordi Norvegesi e delle isole Lofoten con fantastiche escursioni dove adrenalina e natura erano protagoniste.

La nostra prima tappa è stata Stavanger, dove abbiamo optato per l’escursione 03WT “Trekking Tra boschi e Cascate leggendarie”. La nostra escursione inizia con una tratta in Pullman per dirigerci alla contea di Rogaland dove la nostra avventura ha avuto inizio. Arrivati a destinazione ciò che riesci a sentire è solo il rumore delle cascate ed il vento tra gli alberi. La nostra escursione prevedeva una camminata lungo boschi secolari e rocce, regalandoci momenti unici a stretto contatto con la natura norvegese. Tra salite ripide, arrampicate, un pò di fatica e tanta adrenalina siamo arrivati alla cascata di Manafossen, la nona cascata più grande della Norvegia che si getta a 90 metri nel fiordo blu di Frafjord.

Un posto incantevole e unico dove abbiamo passato un pò di tempo per ammirare la cascata, scattare qualche foto e respirare l’aria pura tra gli alberi. Dopo questa sosta rigenerante, pronti a tornare giù, abbiamo ripercorso il sentiero per tornare al punto di partenza dove il pullman ci attendeva per tornare in nave.

La nostra seconda escursione ha avuto luogo ad Andalsnes. Escursione 02ej “Vita di montagna con i Contadini di Bostolen”, in questo caso un’escursione meno adrenalinica, più rilassante e adatta alle famiglie. Dopo un giro panoramico in pullman lungo il Romsdalsfjord, dove abbiamo ammirato le casette colorate del villaggio di Innfjorden siamo giunti alla valle di Bostolen dove ci aspettava una visita in fattoria per scoprire la vita nelle montagne norvegesi.

Una gentilissima signora in abiti tipici ci ha accolti raccontandoci della sua vita, dall’infanzia ad oggi, tra antiche tradizioni e la vita di montagna. Dopo una passeggiata tra i prati verdi con uno sfondo incredibile con le vette innevate, abbiamo visitato una delle case della fattoria, utilizzate quando gli animali pascolano in queste zone, visto che in alcuni periodi vengono portati più a valle per questioni climatiche. Suggestiva  e particolare la casetta prettamente in legno possedeva due piccolissime stanze dove vi erano un letto, la cucina e il bagno. Non immaginatevi una classico bagno ed una classica cucina!

Successivamente la padrona di casa ci ha portati nella sua casa odierna, dove con l’aiuto dei nipoti ci ha offerto un ricco pic-nic tipico norvegese a base di pancake servito col formaggio “brunost”, un formaggio dal sapore molto dolce e dalla consistenza cremosa. Dopo il nostro spuntino ci siamo avviati in una passeggiata lungo un sentiero che portava ad una vasca naturale e ad un ruscello dove l’acqua aveva una temperatura di 16 gradi e dove i nipoti della signora si sono tuffati per un bagno “fresco” mentre qualcuno si limitava ad immergere solo i piedi per sentire quanto fosse fredda. La nostra avventura tra le montagne si è conclusa con una canzone di arrivederci cantata dalla Padrona di casa che ha emozionato tutti i presenti.

Giunti a Bodo, invece, abbiamo optato nuovamente per un’escursione adrenalinica, la 00HD “Escursione in Gommone al famoso Malstrom di Saltstraumen”; giunti sul posto dopo aver ricevuto alcune indicazioni dalla guida, indossato le nostre tute termiche ed il giubbino di salvataggio siamo partiti per la nostra escursione a bordo di un gommone per dirigerci al Malstrom, un fenomeno naturale unico! Un vortice, considerato il più grande del mondo, che si forma improvvisamente per azione delle maree e che riesce a risucchiare anche le barche. Dopo parte del tempo spesa a girare attorno al Malstrom, i gommoni hanno iniziato a sfrecciare tra le montagne verdi incontaminate della Norvegia, mentre gabbiani e altri uccelli ci seguivano regalandoci uno spettacolo unico terminato con l’avvistamento di un Aquila che ha deciso di farci visita durante una piccola sosta in un’insenatura.

L’escursione è poi terminata col ritorno alla nave direttamente in gommone nel freddo mare norvegese, tra schizzi d’acqua e gare tra i gommoni.

Infine la nostra ultima escursione con Costa Crociere si è svolta a Lekness, alle isole Lofoten. Anche in questo caso abbiamo optato per un’escursione in gommone, la 02sm “In Gommone tra i colori e i pescatori delle Lofoten”, anche questa un’escursione adrenalinica dove ci siamo ritrovati a sfrecciare in gommone tra tanti isolotti e montagne di un verde acceso per poi giungere al villaggio  dei pescatori con casette colorate di rosso chiamate “rorbuer” e famoso per una fabbrica di olio di fegato di merluzzo. Continuando a sfrecciare in gommone abbiamo fatto visita ad un allevamento di salmoni, a piccole insenature con spiagge di sabbia nera ed in questo caso la natura ci ha sorpresi vedendo in volo uccelli marini e Aquile con i suoi piccoli, nati da poco come ci raccontava la guida. Tornando al piccolo porticciolo dove avremmo preso una lancia per tornare in nave, il pilota ci ha regalato qualche momento attorno alla nostra Costa Favolosa, avvicinandosi col gommone e facendo qualche giro attorno per permetterci di scattare qualche foto!

Escursioni che ci hanno regalato momenti unici di adrenalina e stupore, dove la natura incontaminata ha sempre fatto da cornice regalandoci ogni volta un quadro diverso ed esperienze imperdibili da vivere almeno una volta nella vita!

Non perdete ulteriori informazioni, novità e recensioni di Costa Crociere su Cruising Journal con foto, video e crociere in offerta!