Il mio grandioso ritorno in mare, su MSC Grandiosa!

Il racconto del mio grandioso ritorno in mare, a bordo di MSC Grandiosa! Eccolo qui, dopo averlo immaginato, sognato e programmato fin nei minimi particolari, finalmente è qui! E’ questo il grande giorno, finalmente si ritorna a bordo, è Domenica 16 Maggio e MSC Grandiosa ci aspetta a Genova, più bella che mai!

Il mio viaggio inizia all’alba, partenza da Napoli direzione Genova. Le ore sul treno scorrono veloci e così ecco, che poco prima di pranzo, finalmente: Genova! Raggiungere l’imbarco, dalla stazione Piazza Principe è stato semplice e veloce e la leggera pioggia che ci ha accolto, ha reso il tutto ancora più veloce.  Una volta giunti al terminal prende il via la procedura di imbarco, durata complessivamente poco più di un’ora, composta da più step, tra questi: consegna del questionario sanitario, dei bagagli che verranno poi recapitati direttamente in cabina e del referto attestante la negatività al Covid 19 da effettuare entro 96 ore prima dell’imbarco, in autonomia.

Successivamente si procede fino a giungere alla postazione in cui verranno effettuati i tamponi pre imbarco; dopo poca attesa in modo rapido e indolore si effettuerà il tampone nasale e anche quello salivare; quest’ultima è una novità recentemente introdotta da MSC Crociere, si sta studiando infatti l’attendibilità del tampone salivare ed in caso di risultati positivi, quest’ultimo potrebbe essere addirittura sostituito a quello nasale in modo da rendere il tutto ancora meno invasivo, specialmente per i piccoli ospiti che saliranno a bordo di una crociera MSC.

Dopo aver effettuato il tampone, il check-in procede, ci viene consegnata la cruise card e il braccialetto MSC For Me, anche quest’ultimo è stato recentemente aggiornato, ora è resistente all’acqua ed inoltre anche la funzione di tracciabilità dei contatti in nave è stata ulteriormente migliorata. Terminata la procedura, attendiamo l’esito del tampone ed è così che quasi come fosse un miraggio, dopo averlo per così tanto tempo immaginato e desiderato, è il nostro turno d’imbarco! Tutti a bordo di MSC Grandiosa!

Appena varcato l’ingresso, l’inconfondibile profumo MED ci inebria e lo spettacolare soffitto a led della Promenade di MSC Grandiosa ci abbaglia con bellissimi e coloratissimi spettacoli luminosi. Dopo l’imbarco, la prima tappa è obbligatoria, si procede, direzione Marketplace Buffet, ponte 15 e non importa che l’ora di pranzo sia passata da un pezzo, su MSC Grandiosa è possibile pranzare anche alle 16.

A bordo di MSC Grandiosa sono tantissimi i servizi e gli intrattenimenti a disposizione degli ospiti; tra questi troviamo: baby club, simulatore di F1, teen club, bowling, aurea spa, fitness center e palestra Technogym, complesso Sportplex, parco acquatico, piscine interne ed esterne in cui rilassarsi su un comodo lettino, sorseggiando un drink.

Ma sapete qual è stata l’esperienza più straordinaria del mio ritorno in mare?

La scoperta di un qualcosa di cui, fino a quel momento, avevo solo abbondantemente sentito parlare: MSC Yacht Club.

Un esclusivo paradiso di eleganza e raffinatezza, una nave all’interno della nave dove poter vivere il lusso di un club esclusivo all’interno di una nave, già da sé, meravigliosa. MSC Yacht Club, è l’esperienza che rivoluzionerà completamente l’idea di crociera rendendola senza dubbio, ancora più indimenticabile. Ho avuto la possibilità di cenare nel ristorante dedicato agli ospiti Yacht Club, in cui siamo stati deliziati da piatti sapientemente preparati e da un servizio attento e premuroso, mai risultato invasivo. Il meraviglioso ristorante Yacht Club, così come il Top Sail Lounge, è posizionato nel punto più a prua della nave ed entrambe le location regalano a tutti gli ospiti, una vista sul mare, impareggiabile.

Le suite sono finemente arredate, per tutti gli ospiti dello Yacht Club un maggiordomo è sempre a disposizione 24 ore su 24. L’elegante MSC Yacht Club è a bordo di: MSC Grandiosa, MSC Bellissima, MSC Divina, MSC Fantasia, MSC Meraviglia, MSC Preziosa, MSC Seaside, MSC Seaview e MSC Splendida, MSC Virtuosa e MSC Seashore, futura ammiraglia di MSC Crociere che da agosto salperà per crociere da 7 notti nel Mediterraneo Occidentale.

E dopo una piovosa Genova, Civitavecchia ci accoglie con il sole. La mia giornata inizia all’alba, adoro assistere all’arrivo in porto e godermi la tranquillità della nave mentre tutti o quasi, dormono. A bordo si respira un’aria di normalità, quella normalità di cui così tanto ne avevo sentito il bisogno. Tutto procede in modo ordinato, senza risse senza troppe attesa. Una volta al giorno, generalmente al primo accesso al buffet, viene rilevata e registrata la temperatura corporea. Il buffet, il sogno di molti crocieristi, oggi è più scorrevole e meglio organizzato rispetto alle crociere pre Covid. Il tutto risulta più igienico e ordinato senza compromettere la velocità, il gusto, l’abbondanza e il servizio informale così da sempre apprezzato da molti crocieristi. Un addetto ci consegna il vassoio e le posate e si procede in modo ordinato lungo le varie proposte scegliendo ciò che è di proprio gradimento. Il personale sempre allegro e sorridente ci da il benvenuto e ci consegna quanto desiderato.

Avendo pochi giorni, ho fatto il possibile per ottimizzare tutto il tempo a disposizione, girando in lungo e in largo questa meravigliosa e incredibile nave e sono riuscita anche a ritagliarmi un paio d’ore da trascorrere in completo relax.  E’ qualcosa che difficilmente si può spiegare con le parole, una sensazione di ritrovata libertà, la tanto ricercata e attesa “normalità” aspettava me, proprio lì, su quel meraviglioso lettino, vista mare.

Ed è così che dopo un fantastico pomeriggio di relax, l’ora di cena si avvicina! Il nostro ristorante “La Loggia” ci attende; la serata trascorre piacevole, tra chiacchiere e ottima compagnia, sorrisi e allegria, cibo delizioso e un buon Primitivo, in onore della mia Puglia.

Dopo cena la nostra serata procede e senza guardare l’orologio, così come da troppo tempo siamo abituati a fare a terra, ci spostiamo in una dei club più belli della nave, con una spettacolare vista sulla bellissima Atmosphere Pool, lo Sky Lounge, in cui è possibile sorseggiare un cocktail ascoltando suggestiva musica dal vivo.

Questi giorni su MSC Grandiosa, sono stati per me una ventata di benessere e libertà, di coccole a bordo, di sorrisi e spensieratezza, un qualcosa che mi è mancato molto e di cui sentivo profondamente la necessità. Un emozionante ma soprattutto sereno e sicuro ritorno in mare, grazie all’efficiente protocollo sanitario messo in atto da MSC Crociere che ha permesso di far ripartire, fin da agosto 2020 decine di migliaia di ospiti e che renderà le nostre vacanze estive, e non solo, indimenticabili e incredibilmente sicure.

Questa è la mia recensione su MSC Grandiosa, condividi insieme agli altri viaggiatori la tua recensione, raccontaci il tuo sensazionale ritorno in mare. Su Cruising Journal troverai inoltre consigli, foto e crociere in offerta!