Esplorando con Costa Crociere!

Durante la crociera del Club svoltasi su Costa Diadema abbiamo visitato mete davvero importanti, ricche di storia e cultura, che abbiamo deciso di esplorare con le escursioni di Costa Crociere! Scopriamole insieme!

La nostra prima escursione è stata ad Heraklion (Creta) in Grecia, che conoscevamo già, quindi abbiamo deciso di optare per un’escursione che ci facesse scoprire qualcosa di nuovo. E quindi eccoci a Cnosso!

Escursione Cod. 0821
Le Meraviglie di Cnosso e Museo Archeologico

L’escursione dura circa 4 ore, con una difficoltà moderata, e prevede 2 tappe fondamentali. Lasciato il porto con un pullman privato ci siamo diretti a Cnosso per visitare il Palazzo di Cnosso che fù distrutto da un terremoto e dove si crede abbia avuto origine il mito del labirinto. Qui con l’aiuto della guida abbiamo fatto un giro tra le rovine scoprendo alcune delle aree più importanti come gli alloggi reali, il teatro, la stanza del trono.

Successivamente ci siamo spostati al museo Archeologico dove abbiamo potuto vedere una grande collezione di manufatti della civiltà minoica prima di rientrare in nave.

Escursione Cod. 1311
Emozionante Visita di Gerusalemme

La seconda escursione si è svolta in Israele, precisamente a Gerusalemme, un’escursione full day dalla durata di 12 ore circa con pranzo incluso. Dopo un viaggio in pullman di circa 2 ore e 30 minuti, passando attraverso i quartieri moderni della città abbiamo fatto una prima sosta in un punto panoramico da cui era possibile vedere l’intera città.

Tornati in pullman la seconda tappa è stato il Monte Sion dove abbiamo visitato la Chiesa della Dormizione, il Cenacolo, in cui avvenne l’ultima cena, e la tomba di re Davide, luoghi molto suggestivi dove era evidente l’importanza di quei luoghi.

Finita la prima parte dell’escursione abbiamo fatto una sosta per il pranzo presso il The Olive Tree Hotel, con piatti tipici Israeliani. Una volta ristorati e dopo un caffè, siamo tornati al pullman che ci ha portati nella città vecchia di Gerusalemme per completare la nostra escursione.

Arrivati nella città vecchia di Gerusalemme abbiamo visitato il Muro del Pianto, luogo sacro per la religione ebraica, dove si crede sia rimasto lo spirito santo, e proprio per questo motivo luogo di preghiera. La guida ci ha anche dato la possibilità di andare a fare una preghiera proprio alla base del muro. La nostra escursione è proseguita con la visita alla Via Dolorosa, la strada percorsa da Gesù portando la croce, per poi terminare alla Chiesa del Santo Sepolcro, dove si crede sia stato sepolto Gesù.

La terza tappa fondamentale è stata l’Egitto, e non potevamo scegliere escursione migliore!

Escursione Cod. 1417
Un viaggio nel tempo: L’Egitto di 5000 anni fa

La nostra escursione in Egitto è durata circa 13 ore, con pranzo incluso, ed ha avuto 3 tappe principali. Lasciato il porto, ci siamo diretti al Cairo con un viaggio in pullman di circa 3 ore, per raggiungere il Museo Egizio del Cairo, dove abbiamo potuto ammirare molti reperti, sarcofagi, mummie e il tesoro di Tutankhamon.

Successivamente un hotel a 5 stelle ci ha ospitati per un ricco pranzo con assaggi di tipicità egiziane per poi dirigerci verso le Necropoli di Giza.

Inutile dire l’emozione provata trovandosi davanti le piramidi, indescrivibile! Quindi dopo aver ammirato queste costruzioni così antiche, abbiamo anche fatto un giro sul cammello verso il Deserto (non incluso nell’escursione ma disponibile a un piccolo prezzo). E dopo le piramidi eccoci davanti alla Sfinge, a stupirci ancora una volta.

Dopo un po’ di tempo libero passato nel complesso, con tanto di bancarelle dove era possibile acquistare qualche souvenir, siamo tornati al pullman che ci ha portati al Papyrus Institute, dove ci è stato mostrato come viene lavorato il Papiro. Infine un viaggio di ritorno ci ha portati ad Alessandria d’Egitto dove Costa Diadema ci attendeva.

L’ultima nostra escursione si è svolta a La Valletta (Malta), anche questa meta già conosciuta e quindi anche qui abbiamo optato per un’escursione diversa e più completa che ha unito per noi la parte già conosciuta de La Valletta, una parte che non conoscevamo ancora e un’esperienza culinaria dinamica!

Escursione Cod.03AQ
Il Meglio Di Malta

La nostra escursione è iniziata a Tarxien, dove abbiamo visitato i tempi megalitici, strutture fatte con gigantesche pietre. Successivamente ci siamo diretti a La Valletta dove abbiamo potuto ammirare la Concattedrale di San Giovanni e i giardini Barrakka, un parco panoramico con vista sulle “Tre Città”.

Tornati in pullman un piccolo viaggio ci ha portati a Mosta dove abbiamo pranzato in un ristorante tipico. Il pranzo è stato molto dinamico e divertente perché non solo abbiamo assaggiato la cucina tipica maltese, come i Ravjul, ma abbiamo preso parte a una lezione di cucina e siamo stati proprio noi a provare a cucinare il piatto!

Dopo il pranzo ci siamo diretti a Mdina, ultima tappa della nostra escursione, luogo in cui sono stati girati alcuni film come “Il Gladiatore”, “Troy” e “Il Trono Di Spade”, la nostra escursione si è conclusa con un pò di tempo libero nella piccola città!

Sono rimasta molto soddisfatta delle mete visitate, e soprattutto mi sono molto piaciute queste escursioni “alternative” che ti permettono di poter scoprire nuovi posti in città già visitate! Consiglio di provarle!

Non perdete aggiornamenti, novità, il racconto della crociera del club e recensioni di Costa Crociere su Cruising Journal con foto, video e Crociere in offerta!