In escursione con Costa Crociere!

Andiamo alla scoperta delle diverse escursioni che vengono proposte da Costa Crociere, dalle classiche alle più particolari in collaborazione con National Geographic.

Durante la crociera del club svoltasi su Costa Fascinosa, abbiamo raggiunto mete indescrivibili, e quindi perché non godersele appieno con un’escursione?! Vi racconto la nostra esperienza in escursione!

La prima tappa è stata Marsiglia, avendola già visitata diverse volte magari non avresti voglia di andare nuovamente, ed in questo caso si presenta una fantastica escursione Costa Crociere in collaborazione con National Geographic che ti porta in un posto che non saresti mai stato in grado di raggiungere! Scopriamolo!

Escursione cod. 03HV
SCOPRI E CATTURA TUTTI I PUNTI DI VISTA DI CÉZANNE CON UN FOTOGRAFO

L’escursione dura circa 5 ore ed è divisa in 2 parti. La guida ci raccontava che l’opera di Cezanne è per l’80% in America, ma noi con poco saremmo riusciti a scoprire la sua vita.
La prima parte dell’escursione si è svolta tra la natura, presso la Cava di Bibémus luogo chiuso al pubblico che viene messo a disposizione proprio per l’escursione con costa crociere! Abbiamo potuto osservare alcuni dei dipinti del pittore Cézanne, ma la particolarità è che questi erano disegnati dalla natura stessa, alcune piastrelle fissate a terra o sulla roccia mostravano proprio il paesaggio così per com’era, così come lo vedeva e dipingeva Paul Cézanne.

L’escursione poi ci ha portati ad Aix-en-Provence, per fare un tour della città sempre sulle orme di Paul Cézanne, quindi visitando i luoghi che lui frequentava e ascoltando ancora la storia che ci raccontavano! La particolarità dell’escursione in compagnia di un fotografo NatGeo è stata proprio quella di andare a scoprire scorci, osservare dettagli che da solo non riusciresti a comprendere, ma anche il vedere posti inediti!

Escursione cod. 0533
CADICE, LUOGO DI INCONTRO DELLE CULTURE MEDITERRANEE

La seconda escursione si è svolta a Cadice! Iniziata con un tour panoramico in pullman è poi proseguita con un tour a piedi nella città vecchia, dove abbiamo potuto ammirare la bellissima cattedrale di Cadice con tanto di visita interna e visita alle cripte, Piazza San Juan de Dios e Piazza de las flores. Poi la guida ci ha concesso un po’ di tempo libero per poter fare un giro tra le stradine vivaci e colorate di Cadice, tra negozi, bancarelle di fiori ed il mercato! Dopo il pullman ci ha riportati alla nave.

Escursione cod. 0737
IL PARCO NATURALE DI ARRÁBIDA CON DEGUSTAZIONE DI VINO

Siamo a Lisbona, scesi dalla nave saliamo sul nostro pullman e iniziamo il nostro viaggio ammirando lo splendido paesaggio, attraversando l’estuario del fiume Tago. Ci immergiamo nello splendido parco naturale di Arrabida, ammirando il verde dei Monti e l’azzurro dell’oceano dirigendoci così verso una piccola cittadina dove ci aspetta una visita alla tenuta vinicola Jose Maria Da Fonseca. In cantina abbiamo potuto ammirare le enormi botti, sentire l’odore del vino e ascoltare la guida che ci spiegava come questo viene trattato. La parte più interessante è stato il sentire la riproduzione dei canti gregoriani all’interno della cantina, a quanto pare aiuta il vino a conservarsi bene! Successivamente ci siamo spostati a Sesimbra dove abbiamo avuto un po’ di tempo libero per visitare la spiaggia e la Fortaleza de Santiago!

Escursione cod. 03QB
TRA I COLORI DI SÃO MIGUEL CON UN FOTOGRAFO

Eccoci arrivati alle Azzorre, questa è stata un’escursione incredibile, per cui probabilmente non esistono parole per descrivere le bellezze della natura che abbiamo potuto vedere!
Si tratta di un’escursione in collaborazione con NatGeo in compagnia di un fotografo, un’escursione intensa dalla durata di circa 7 ore, con pranzo incluso, ma per niente stancante! Anzi davvero affascinante!

Saliti sul pullman abbiamo iniziato il nostro viaggio, la prima tappa durata qualche minuto è stata al Miradouro de Santa Iria, dove Michele Dalla Palma ci ha già dato qualche indicazione per qualche scatto fotografico vedendo un primo scorcio di quel paradiso terrestre.
Il nostro viaggio è proseguito verso CHA GORREANA, l’unica piantagione di tè europea dove abbiamo visitato sia l’immensa piantagione che creava linee geometriche incredibili, sia la fabbrica di tè con tanto di degustazione dei vari tipi di tè che vengono prodotti!

La tappa successiva è stata FURNAS, per me la parte più sorprendente e affascinante dell’escursione! Un’area di fumarole ancora attive, dalla quale uscivano immense colonne di fumo da vaschette recintate visto che l’acqua raggiunge i 90 gradi! Ma vi erano anche vere e proprie piscine naturali, e passando vicino si poteva sentire abbastanza bene il calore! Alcuni si sono anche apprestati ad assaggiare un po’ di acqua, che sapeva di zolfo, dalle fontane con acqua meno calda perchè la temperatura parte dai 15 gradi!

E poi un fantastico esperimento con la guida! Una bustina di tè verde comprata in fabbrica a contatto con l’acqua di Furnas è diventata magicamente viola!

È arrivata l’ora del pranzo! Quindi si torna in pullman per andare a prendere il nostro pranzo sottoterra! Sottoterra?! Si avete letto bene, abbiamo mangiato i Cozidos das Furnas, un mix di carne e verdure che vengono cucinate sfruttando il calore del sottosuolo. Vengono messi in dei pentoloni già la sera prima e poi, una volta chiusi, vengono ricoperti di terra. È stato veramente incredibile veder uscire il nostro pranzo da lì!

E dopo aver riempito le nostre pance siamo tornati al pullman per raggiungere la nostra ultima tappa! Sete Cidades, dove dopo una camminata nel bosco di 15 minuti circa siamo arrivati ad un punto di osservazione che ci ha regalato una visione molto ampia dell’isola mostrandoci i laghi formati sui crateri del vulcano.
Con l’aiuto di Michele dalla Palma siamo riusciti a portare a casa scatti davvero narrativi di quei posti così suggestivi!

Escursione cod. 0017
PICASSO E I TESORI GASTRONOMICI DI MALAGA

Infine eccoci a Malga, con un’escursione di circa 4 ore che comprende anche una degustazione!
Una volta arrivati a destinazione inizia il nostro tour a piedi, con la visita del luogo nativo di Pablo Picasso, dove abbiamo ripercorso i primi anni della sua vita. Dopo la casa natale abbiamo visitato il museo a lui dedicato dove si possono ammirare oltre 200 opere dell’artista!

Fatto un break con un aperitivo tipico del posto, abbiamo continuato il nostro tour passeggiando tra i vicoli del centro storico di Malaga, facendo una visita esterna alla cattedrale per poi goderci un po’ di tempo libero tra i negozi del centro mentre il pullman ci aspettava al luogo di incontro per tornarne in nave!

Oltre le fantastiche mete visitate, sono rimasta molto soddisfatta dalla preparazione e disponibilità delle guide e dall’organizzazione dei vari step, mentre per quanto riguarda le escursioni in collaborazione con NatGeo si tratta di escursioni veramente intense, educative e uniche che vanno benissimo sia per gli appassionati di fotografia, che quindi riescono a cogliere consigli tecnici molto utili, sia per chi ricerca un qualcosa di particolare da scoprire o che magari è già stato in quella città e vuole scoprire qualcosa di nuovo!

Consiglio assolutissimamente di provarle!

Non perdete aggiornamenti, informazioni, il racconto della crociera del club e recensioni di Costa Crociere su Cruising Journal con foto, video e crociere in offerta!